


Comunicato
Fancy Food Show a New York
9 - 11 Luglio 2006, Lo Zafferano dell’Aquila protagonista al Fancy Food Show, la più importante manifestazione fieristica alimentare degli Stati Uniti e Nord America, tenutasi presso il Jacob K. Javits Center di New York .
L´attività del Consorzio è stata illustrata dal Presidente Fabio Di Iorio durante un incontro al quale hanno partecipato buyer americani e canadesi, oltre a rappresentanti dell´Unione Europea e dell´ICE. L’obiettivo è promuovere e tutelare un prodotto unico ed esclusivo per storia, ambiente, coltura e lavorazione: lo Zafferano dell’Aquila DOP.
A Silvio Sarra il compito di illustrare le caratteristiche uniche dello Zafferano dell’Aquila, analizzando accuratamente, per un pubblico attento e qualificato, le procedure nomenclate nel diciplinare di produzione. A conclusione un buffet di degustazioni con piatti rigorosamente a base di Zafferano DOP.
L’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, ha offerto sinergie al fine di avviare una promozione mirata e pluriennale sul mercato Nord Americano, invitando il Consorzio a pianificare eventi e viaggi stampa nelle nostre zone d´origine e Tour di degustazioni, con seminari finalizzati alla conoscenza diretta del prodotto a consumatori selezionati e Chef qualificati.
Tali prospettive impongono aperture a realtà presenti da anni sul mercato, pertanto si sono avviati protocolli di collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma, per acquisire know how e linee di marketing da seguire.
L'Aquila, 12/07/06
« Torna indietro